Articolo inserito in:

Presentato il Calendario Pesaro 2024 nella Sala Rosa del Palazzo del Comune di Pesaro.

Presenti: Daniele Vimini Vice Sindaco e Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Francesca Matacena Presidente CIMP, Vittorio Livi ideatore del Cuore a Specchio Rossini International, Leonardo Nobili Presidente della Giuria di selezione delle fotografie in Concorso e Brunella Paolini Direttore dell’Ente Olivieri Biblioteca e Musei.

Il Progetto è promosso dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro che organizza il CIMP e RossiniMania con il patrocinio del  Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza.

Il CIMP (Concorso Internazionale Musicale Pesaro) come ogni anno amplia la sua attività musicale con una proposta RossiniMania volta a promuovere la musica e l’arte attraverso oggetti creativi realizzati per uso quotidiano e che diventano occasione per lanciare una raccolta fondi  a favore della collettività.

Quest’anno l’ispirazione è partita dal Cuore e ha interessato la fotografia. Dapprima la Mostra ‘Orizzonti’ che si è svolta durante l’estate pesarese, inaugurando il nuovo spazio Galleria Rossini con immagini della città riflesse all’interno del Cuore a Specchio di Vittorio Livi (ideato per premiare i vincitori del Premio Rossini, come riconoscimento al giovane talento quale artista del domani).

Il Calendario

Fatto con il Cuore’

Realizzato in occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 con le fotografie scattate dai cittadini che hanno partecipato al Concorso lanciato da CIMP in collaborazione con il gruppo di fotografi amatoriali di facebook #pesaroinunclick, coordinato da Alessandra Laurenzi. L’obiettivo era ambizioso: presentare Pesaro, i suoi scorci e panorami e raccontarne gli attimi di quotidianetà che la distinguono e la caratterizzano. Arduo il lavoro della Giuria di esperti, presieduta dallo scultore Leonardo Nobili : tra i tanti e bellissimi scatti la scelta è ricaduta su le 12 fotografie che esprimono i sentimenti e i valori della comunità anche nello svolgersi dei mesi dell’anno: il mare, i parchi, le sculture, le attività, le scuole, il tempo libero. 

La Giuria

La Giuria di esperti: presieduta da Leonardo Nobili e composta da Silvio Cattani, Rino Guarino, Giuseppe Tomasello, Francesco Uguccioni, Lello Natella.

La Giuria Popolare : composta da Mario Vacca, Elisabetta Giorgi, Luigina Barnabeo, Marco Trionfetti, Patrizia Coltrinari, Andrea Olmeda, Giovanna Gasperini e Mario di Tipico.tips.

I Vincitori

Massimo Morreale, Mario Ciaruffoli, Vito De Palo, Mariana Tabara, Daniele Lazzari, Gabriele Bonazzoli, Eleonora Colombo, Francesco Sanchioni, Lorenzo Gimelli, Alfio Brunori, Gualtiero Vanni, Andrea Tinti.

Tra i partecipanti al concorso una menzione particolare alla più giovane fotografa partecipante Elisa Ceccolini di Pesaro.

Il Dono del Cuore

Il calendario è stampato in 100 copie numerate da collezione e confezionate per essere cofanetto regalo.

Da oggi però sarà disponibile all’interno di Tipico.Tips in via Rossini e si potrà prenotare anche la stampa con cofanetto personalizzato o con dedica per gadget aziendali o per occasioni speciali. Il costo del Calendario è di 10€ (senza il cofanetto personalizzato che può essere richiesto a parte al costo di 5€): la vendita del Calendario, sarà oggetto di raccolta fondi, promossa da Age Associazione Italiana Genitori, iscritta tra le associazioni del Terzo Settore, e contribuirà all’acquisto di un pianoforte da donare alla città di Pesaro per realizzare un palcoscenico per giovani talenti all’interno degli spazi attorno Casa Rossini.

Il Cuore di Pesaro

E proprio in occasione della Settimana rossiniana, in occasione del compleanno del Cigno di Pesaro che cade il 29 febbraio 2024, il Cuore tornerà a pulsare attraverso istallazioni creative. E’ Brunella Poalini, direttrice della Biblioteca a svelarci i segreti del diario antico a forma di Cuore, custodito tra i preziosi manoscritti del fondo, dal quale prenderà avvio il percorso che collegherà i luoghi immortalati nel riflesso del Cuore e che costituiranno una esposizione permanente offrendo un ulteriore sviluppo creativo per i turisti.

Ma il Cuore del CIMP è già presente in importanti siti internazionali e questo percorso si estenderà a ricomprenderli tutti: Kazakistan, Uzbekistan, Cina, Giappone, Australia.  La musica dei 20 anni di CIMP ha contribuito a sviluppare importanti parternship internazionali con paesi oltreoceano e a collegare istituzioni culturali prestigiose nel nome di Rossini. Un grande anno e un Calendario per appuntare tutte le cose belle che ci vedranno protagonisti!

 

Tag: