Articolo inserito in:

Continuano gli appuntamenti di Fuori Festival del CIMP Rassegna Concertistica dedicata alla musica cameristica e a promuovere il talento dei giovani.

Giovedì 4 agosto 2022 ad esibirsi il Duo Arpa Aran e Nora Spignoli Soria vincitrici del Premio di Musica da Camera del XIX Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro.

Aran e Nora Spignoli Soria sono nate il 20 dicembre del 2006 a Barcellona (Spagna). Frequentano il corso di arpa della professoressa Susanna Bertuccioli presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Costituiscono un duo di arpa denominato “le due Selene”.
Hanno vinto, nel corso degli anni, numerose borse di studio e concorsi.
Di particolare rilievo il primo premio al Festival Internazionale dell’arpa (Principato di Monaco), il primo premio assoluto al concorso Riviera della Versilia (100/100 la votazione) e al IX concorso
internazionale M. Tournier di Cosenza, il secondo premio nella categoria D (duo con arpa obbligata senza limiti di età) al VIII Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa”. Hanno vinto, inoltre, la sezione Chamber Music Junior all’International Online Classic Music Competition and Chamber Music Festival di WRSAC – Serbia, il VI Concorso Iberico di Musica da Camera con Arpa – Madrid e il primo premio assoluto all’International Youth Music Competition di Atlanta – USA nella sezione Musica da Camera. Numerose anche le partecipazioni a concerti e festival musicali tra cui si segnalano l’evento Stringscity (dal 2016 al 2019), il festival di musica sudamericana “Pace e vita”, il concerto offerto alla città di Firenze, in occasione dei saluti di Natale 2017, dal Sindaco Dario Nardella (Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio), nonché vari concerti organizzati presso la Scuola di Musica di Fiesole. Sono state protagoniste, su invito di Salvi Harps del concerto di apertura di Arpissima presso il Teatro del Maggio di Firenze (2019), del concerto di inaugurazione della IX edizione del Festival Morellino Internazionale Classica suonando al Castello della Marsiliana dei Principi Corsini – Manciano (GR), del “Concerto d’apertura” della IV edizione del Festival Internazionale “Green
Music” (Umbria). Hanno partecipato al Festival Musicale della Valtellina “Le Altre Note 2021” con due concerti (Bormio e Valfurva). Hanno suonato, inoltre in varie occasioni per l’apertura delle Dimore Storiche e per la Fondazione Ferragamo. Hanno partecipato all’evento “Note oltre la paura” – ciclo di concerti on line – organizzato da Sua Eccellenza Dott.ssa Alessandra Schiavo ambasciatrice italiana in Myamar in collaborazione con Francesco e Stefano Parrino.
Hanno partecipato al programma televisivo “Prodigi – La musica è vita” trasmesso da Rai Uno nel
Novembre del 2016 e il 29 Agosto 2021 al programma Radio 3 Suite. Di recente hanno suonato in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022 della Scuola di Musica di Fiesole, presso la sede di Firenze della Banca d’Italia alla presenza del Direttore Generale Dott. Luigi Federico Signorini, presso la Casa Museo Schlatter in Firenze e nel ciclo dei “concerti al tramonto” presso il Teatro Romano di Fiesole. Sempre di recente, come “Prima arpa” dell’Orchestra Galilei hanno partecipato, turnandosi, alla produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dell’opera “Elisir d’Amore” di G. Donizetti,
presso la Basilica di Santa Croce in Firenze del Requiem di G. Faurè e del Concerto per Clarinetto di
A. Copland presso il Teatro di Campi Bisenzio – Firenze.
Vivono a Firenze
Il programma :
-Toccata, D. Paradisi
-Dance Caprice, H. Renié
-“Bevo al tuo fresco sorriso”, dalla Rondine, G. Puccini
-Sonata in Re minore, M. Albeniz
-Duo pour deux harpes Opus 5, J.B. Krumpholtz
– Mosè in Egitto, G. Rossini
-Carmen “intermezzo”, “aragonese”, “finale”, G. Bizet

Il Concerto si terrà alle ore 18.30 nella Corte di Palazzo Almerici Prosperi in via Bovio 6, Pesaro.

I Concerti si svolgono all’interno di Cortili e Corti di Palazzi Storici della città di Pesaro offerti generosamente dai proprietari.

Durante l’evento la premiazione di Valentina Ponte arpista che si è aggiudicata il premio CIMP online 2022. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Tag: