Articolo inserito in:

Sabato 6 agosto 2022 il programma di Fuori Festival ci propone un pianista d’eccezione, Luca Rasca, con un programma che comprende alcune delle più belle pagine per pianoforte: la Sonata op. 27 n. 2 Al chiaro di luna di Beethoven , Kinderszenen op. 15  di Robert Schumann e la Rapsodia in blu di Gershwin.

Il Concerto, organizzato dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro in convenzione con il Comune di Pesaro, la Regione Marche, il Ministero della Cultura e altre importanti istituzioni musicali,  si tiene nella suggestiva cornice della Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio, via Petrucci, Pesaro, alle ore 18.30 ad ingresso libero.

Luca Rasca allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, dove tuttora vive, è vincitore di numerosi premi in campo nazionale e internazionale tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Schubert di Dortmund, Scriabin di Grosseto, Chopin di Roma, Città di Treviso, Casagrande di Terni, Viotti di Vercelli. Svolge attività concertistica da solista, in musica da camera e ha suonato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche,per Arts di Londra, Fluente Records, Piano Recital e Universal Music, è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre 20 anni. Scrive per la rivista Suonare News, è direttore artistico del Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure (SV), docente e direttore della Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo (SV). E’ titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro. Dal dicembre 2015 è Steinway Artist.

 

 

Tag: