Articolo inserito in:

Siamo alla XXI Edizione per CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro.

Centinaia i Giovani Musicisti arriveranno a Pesaro da varie regioni italiane e paesi del mondo e, dal 4 al 6 maggio 2024,  si alterneranno nelle Audizioni del Premio School Prize, Premio Pesaro e Rossini International.

Il Concorso si snoderà tra Palazzo Ducale, gentilmente concesso da S.E. il Prefetto di Pesaro e Urbino, il Teatro Sperimentale e il Teatro Rossini, dove si terrà il Concerto dei Vincitori e la cerimonia di premiazione.

Il Concorso è patrocinato da Regione Marche, Comune di Pesaro e si realizza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso il Comitato Nazionale per l’apprendimento della musica, il Rossini Opera Festival, la Fondazione Degdar del Kazakistan, l’associazione genitori Age Pesaro, l’Artista Vittorio Livi ideatore del ‘Cuore a Specchio’ e diverse realtà internazionali e territoriali.

Lavoreranno contemporaneamente diverse giurie di selezione che si riuniranno al termine delle giornate di  Concerto di Gala dei Vincitori, che si terrà al Teatro Rossini lunedì 6 maggio alle ore 19.

Sotto la presidenza di Fabio Masini, direttore del Conservatorio Rossini di Pesaro, la Giuria riunita, assegnerà  il Premio Pesaro 2024 al migliore finalista e il Premio Rossini International  per la migliore esecuzione rossiniana. Sarà assegnato lo School Prize a valorizzare il talento musicale nelle scuole e l’impegno dei giovani allo studio serio ed appassionato della musica.

In giuria ad affiancare il direttore del Conservatorio di Pesaro, il suo collega Aurelio Zarrelli, direttore del Conservatorio di Bologna, Luca Maria Testa, Dirigente del Liceo Musicale Marconi di Pesaro, Sardor Nigmatov, direttore della Scuola dei Talenti di Tashkent City in Uzbekistan, Annalisa Spadolini Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento della Musica a Scuola, Giuseppe Di Chiara fondatore dell’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro e maestri e musicisti di alto valore: Luca Rasca pianista, Aura Cosentino flautista, Angela Benelli violinista, Giovanni Valentini pianista,  Jimena Llanos cantante lirica, Roberto Noferini violinista,  Antonio D’Abramo pianista, Paola Mancini pianista, Claudio Sanchioni clarinettista e direttore di Banda, Luciano Franca oboista, Nigora Rakhimova pianista,  Irene Placci Califano chitarrista, Romano Tontini pianista, Monica Micheli arpista.

La Direzione Artistica del Concorso è di Francesca Matacena che da oltre 20 anni contribuisce a promuovere il genio rossiniano tra i giovani e nel mondo.

CALENDARIO AUDIZIONI CIMP 2024

PARTECIPANTI

 

Tag: