Articolo inserito in:

Giovedì 28 luglio 2022 presso la Corte di Palazzo Gradari H_18.30 il secondo appuntamento di Fuori Festival  Rassegna Concertistica dedicata a giovani talenti.

Daniel Lavacchielli vincitore ex-aequo del Premio Pesaro 2022 si esibirà in un programma  proporrà un programma contemporaneo che comprende le pagine più rappresentative della letteratura musicale per Euphonium.

L’iniziativa organizzata da CIMP si svolge a Pesaro all’interno delle Corti e Cortili dei Palazzi storici della città intorno al Teatro Rossini dove in questi giorni prende avvio il Rossini Opera Festival e la vivacità musicale della città è sotto i riflettori internazionali.

Daniel Lavacchielli, 20 anni, ha iniziato il percorso di studi con l’Euphonium all’età di 6 anni nella scuola di musica della banda del paese con il Maestro Giuseppe Uccellari, proseguendo poi con lezioni private con il Maestro Matteo Caramaschi. Ha frequentato numerose Masterclass tenute da grandi solisti internazionali dell’Euphonium ( Steven Mead, Bastien Baumet, Luciano De Luca, Matteo Caramaschi ed altri). Ha partecipato a diversi concorsi, tra cui nel 2014 Concorso a Firenze dell’Italian Brass Week con vincita della borsa di studio del master presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; nel 2016, all’età di 14 anni, partecipa a Valencia al Concorso internazionale AETYB per giovani promesse dell’Euphonium -categoria 14- 18 anni, posizionandosi tra i 6 semi-finalisti; nel 2018 Concorso Giuseppe Alberghini – Bologna, primo posto categoria solisti; nel 2019 si classifica 1° assoluto – Categoria Ottoni Solisti al Concorso internazionale Premio “Ciro Scarponi” – Perugia; nel 2022 a Pesaro, nell’ambito del CIMP “Concorso internazionale Città di Pesaro”, si aggiudica (ad ex-aequo) il Premio Città di Pesaro ed il Premio Esposito per il miglior ottone. Attualmente, prosegue con gli studi del suo strumento, ma nello stesso tempo frequenta la classe di Trombone Jazz presso il Conservatorio di Bologna. Partecipa regolarmente a varie attività musicali tra cui ERJ Orchestra (Orchestra Jazz dell’Emilia Romagna), Junior Jazz Band e Bononcini Blue Band di Vignola e della Banda Musicale di Roccamalatina .Collabora con varie altre formazioni, talvolta anche come solista.

Tag: