insegnamenti

Laboratorio di lettura e comprensione

Biografia

Silvia Esposito è nata a Roma il 16 dicembre 1993.

Consegue il Baccalauréat, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione francese, nel 2012. Grazie ai suoi studi parla correntemente il francese, ed ha una buona conoscenza dell’inglese e lo spagnolo.

 Nel novembre 2017 ha conseguito la Laurea Triennale in “Lingue e mediazione linguistico-culturale per gli operatori della comunicazione interculturale” studiando le lingue: cinese, francese e finlandese presso l’Università di Roma Tre. Attualmente è iscritta, presso l’università di Roma “La Sapienza”, al corso di biennio specialistico per il conseguimento della laurea magistrale in Linguistica. 

 Ha iniziato i suoi studi musicali, a circa 6 anni, nel 1999 quando iniziò a cantare nel coro di voci bianche “Aureliano” di Roma. A 8 anni ha iniziato a suonare il violoncello con il Maestro Gabriella Pasini e successivamente con il Maestro Gabriele Geminiani, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.

 Nel 2005 inizia a suonare nell’ “Orchestra Papillon”, formata da musicisti dai 4 ai 30 anni, partecipando a concerti nazionali e internazionali fra i quali il più importante nel 2013 nel Mozarteum di Salisburgo all’interno del Festival delle giovani orchestre.

 Dal 2006 al 2015 ha suonato nella orchestra giovanile “JuniOrchestra” dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida e la direzione del Maestro Simone Genuini. Con essa ha effettuato numerosi concerti con grandi artisti quali Antonio Pappano, Emmanuel Pahud, Ennio Morricone e vari tour in Italia esibendosi in luoghi prestigiosi italiani.

 Nel 2015 e 2016 ha suonato in qualità di violoncellista nell’orchestra “Royal Philarmonic Orchestra Rome” effettuando con questa due tournée in Cina comprendenti 20 città dal nord al sud del paese. Durante le tournee è stata anche presentatrice in lingua cinese dei concerti.

 Dal 2013 intraprende gli studi di canto lirico guidata dal mezzosoprano Maestro Silvia Pasini e successivamente presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, sotto la guida del Maestro Carlo Desideri, laureandosi nel luglio 2019 a pieni voti, cum laude.

Nell’agosto 2019 è stata scelta a seguito di audizione nazionale per cantare l’aria di Berta “Il vecchiotto cerca moglie” del Barbiere di Siviglia accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro, diretta dal M° Donato Renzetti.

 Da ottobre a dicembre 2021, interpreta Adina e Giannetta nell’Opera L’Elisir d’amore di Donizetti organizzata dall’Associazione Europa InCanto, esibendosi presso i teatri: Auditorium Conciliazione di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Rendano di Cosenza e Teatro Pergolesi Spontini di Jesi.

È stata inoltre invitata ad esibirsi a Mosca e a San Pietroburgo in qualità di solista in concerti organizzati dall’Associazione Festival & Contest che lavora su Progetti internazionali per giovani artisti in collaborazione con le autorità governative Russe e con il Ministero dell’Istruzione italiano.

Ha al suo attivo partecipazioni a spettacoli teatrali e concerti nella città di Roma sia come strumentista che come cantante soprano.