insegnamenti

Tromba

Repertorio solistico e passi d’orchestra per tromba
Lezioni individuali da un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte a trombettisti di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.

È prevista un’audizione tramite video da inoltrare alla segreteria dell’Accademia.

Il Maestro Buffi concorderà con ogni singolo allievo un programma di studio personalizzato.

Gli iscritti potranno inoltre essere inseriti nella programmazione concertistica dell’Accademia previa segnalazione del Maestro.

Biografia

Gabriele Buffi, classe 1962, ha conseguito il diploma di Tromba presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 1981, nella classe del M° Terzo Cattani.

Inizia giovanissimo la carriera solistica e cameristica, effettuando numerosi concerti in Italia e tournée all’estero: Belgio, Svezia, Turchia, Egitto, Olanda, Inghilterra, Norvegia, Tunisia, Svezia.

Ha al suo attivo numerosi concerti in gruppi da camera e come solista. Per anni ha costituito un apprezzato Duo con l’organista Giovanna Franzoni.

Ha eseguito i più importanti concerti per Tromba, accompagnato dai “Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna” e dai “Solisti Veneti”.

Dal 1984 al 1989 è stato insegnante di Tromba presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Nell’anno accademico 2013/14 è insegnante di Tromba al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Nel 1986 vince il Concorso per Prima Tromba presso l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, ruolo che occupa tutt’ora e dove si è esibito sotto la bacchetta di grandi Direttori quali Chailly, Solti, Sinopoli, Bertini, Thielemann, Chung, Muti, Gatti, Inbal, Jurowski, Gergiev, Pretre. Sempre come Prima Tromba della suddetta orchestra ha effettuato tournée in Olanda, Germania, Giappone, Francia, Spagna, Israele, Finlandia, Russia, Oman, Cina e inciso per prestigiose case discografiche quali Decca, D.G., Philips, Sony.

Ha collaborato come Prima Tromba anche con l’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. È socio fondatore, nonché Prima Tromba della “Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna”. Si dedica attivamente alla didattica, tenendo Corsi di perfezionamento e MasterClass.