insegnamenti

Musica da camera

Lezioni individuali da un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte a strumentisti e cantanti di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.

È prevista un’audizione tramite video da inoltrare alla segreteria dell’Accademia.

È possibile iscriversi in formazione cameristica o individualmente. Sarà premura del Maestro facilitare la costituzione di ensemble per favorire la pratica musicale.

Il Maestro Matacena concorderà con ogni singolo allievo un programma di studio personalizzato.

Gli iscritti potranno inoltre essere inseriti nella programmazione concertistica dell’Accademia previa segnalazione del Maestro.

Biografia

Francesca Matacena è pianista; ha al suo attivo attività concertistica come pianista solista e in formazioni cameristiche, incisioni discografiche e radiotelevisive, titoli e pubblicazioni.

Ha preso parte ad eventi musicali in tutto il mondo dall’ Europa alla Cina, dal Kazakistan alla Russia, fino a coinvolgere paesi come l’Uzbekistan, l’Argentina, il Caucaso e la Malesia tanto da essere considerata una vera ambasciatrice della musica nel mondo. Nel 2020 ha ricevuto il Premio dell’Adriatico per la Musica; nel 2017 il Premio Nazionale “Galvanina Cuore” per il suo impegno attraverso la musica a favore della popolazione terremotata.

E’ docente di pratica pianistica in ruolo al Conservatorio Statale di Musica Rossini di Pesaro. Ha coordinato in qualità di Vice direttore le attività didattiche ed artistiche dell’Accademia Internazionale Musicale di Canto Lirico “Renata Tebaldi Mario del Monaco” di Pesaro dall’anno 2000 all’anno 2010.

E’ vice direttore artistico della Società Amici della Musica di Jesi e cura in particolare lo spazio giovani artisti all’interno della Stagione dei Concerti giunta alla sua 85° edizione.

Nel 2004 ha fondato nella Città di Pesaro il CIMP il “palcoscenico grande come il mondo” che permette ai giovani musicisti di farsi apprezzare e conoscere attraverso un concorso a premi tra i quali il prestigioso Rossini International Award.

E’membro effettivo dell’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro che l’ha nominata Direttore Artistico del CIMP. All’attività artistica e professionale affianca l’impegno sociale: su esplicita richiesta è stata invitata negli anni a ricoprire incarichi prestigiosi all’interno della Croce Rossa e del Centro Servizio per il Volontariato delle Marche (che rappresenta più di 400 associazioni della Regione Marche), negli Istituti Scolastici come coordinatore di Laboratori Musicali e all’interno di diverse associazioni onlus per progetti a sostegno delle giovani generazioni e delle famiglie e del Rotary Club della sua città.

Dalla ricca esperienza maturata, è nato “RossiniMania” uno spazio di solidarietà dove la Grande Musica si mette a servizio dei più deboli che ha ricevuto nel 2016 il Premio Nazionale Volontariato & Imprese.