insegnamenti

Canto Lirico

Repertorio operistico
Lezioni individuali da un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte a cantanti lirici di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.

È prevista un’audizione tramite video da inoltrare alla segreteria dell’Accademia.

Il Maestro Palacio concorderà con ogni singolo allievo un programma di studio personalizzato.

Gli iscritti potranno inoltre essere inseriti nella programmazione concertistica dell’Accademia previa segnalazione del Maestro.

Biografia

Ernesto Palacio (nato il 19 ottobre 1946 a Lima, Perù) è un cantante lirico peruviano (tenore) e agente operistico. Dotato di una voce tenore lirica insolitamente bella, acuta e agile, ha svolto un ruolo significativo nel Rinascimento rossiniano del XX secolo ed era noto anche per le sue interpretazioni di Donizetti, Bellini, Mozart e Cimarosa.

Ha iniziato i suoi studi di canto con Rosa Mercedes Ayarza de Morales e Alejandro Granda.
Successivamente ha proseguito gli studi a Milano, dove ha vinto il primo premio al concorso RAI “Voci Nuovi Rossiniane” nel 1972 e ha debuttato come Lindoro ne L’italiana in Algeri.

Nel decennio successivo si esibisce alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, al Teatro Comunale di Treviso e in altri grandi palcoscenici italiani.  Ha inoltre cantato al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, al Festival di Aix-en-Provence e alla Royal Opera House Covent Garden di Londra. Palacio ha debuttato al New York Metropolitan Opera nel dicembre 1985, di nuovo nel ruolo di Lindoro in L’italiana.

La sua carriera lo ha portato anche in altri importanti palcoscenici come il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Zurigo, il Théâtre La Monnaie di Bruxelles, la Bavarian State Opera di Monaco, i teatri d’opera di Roma, Dallas, Houston e molti altri. In Sud America si è esibito al Teatro Colón di Buenos Aires, al Teatro Municipal di Santiago del Cile, al Teatro Teresa Carreño di Caracas e al Municipal di Lima. Palacio ha anche dato concerti, dove lui ha anche eseguito canzoni di Manuel García. Oltre alla sua attività di tenore, si dedica anche alla ricerca musicale, salvando così dall’oblio del tutto alcune opere, che successivamente vengono registrate su vinile.

Palacio ha cantato in numerose registrazioni, di particolare importanza sono le sue registrazioni d’opera di Rossini, come B. L’italiana in Algeri al fianco di Marilyn Horne; Maometto II con June Anderson, Samuel Ramey e sotto Claudio Scimone; Il turco in Italia con Samuel Ramey e Montserrat Caballé con Riccardo Chailly; e Mosè in Egitto con June Anderson e Ruggero Raimondi; anche La scala di seta di Rossini (in DVD). Ci sono anche opere sconosciute come Il tutore burlato di Soler.

Si è ritirato dalle scene nel 1998 ma è rimasto legato al mondo dell’opera come agente artistico di diversi importanti cantanti, tra cui Juan Diego Flórez ed Elīna Garanča.

Palacio prepara giovani artisti per il lavoro sul palcoscenico, lavorando con teatri come il Teatro Real di Madrid e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. È stato membro delle giurie di diversi concorsi di canto. Ernesto Palacio è anche il direttore artistico e fondatore del Festival Internacional de Ópera Alejandro Granda (Festival Granda in breve), uno dei più importanti progetti operistici del Sud America.

Il governo del Perù ha nominato Ernesto Palacio “Comendador” dell’Ordine per meriti speciali (“Orden por Servicios Distinguidos”).

Attualmente è sovrintendente del Rossini Opera Festival e dell’Accademia Alberto Zedda di Pesaro.