insegnamenti

Violino

Repertorio solistico per violino
Lezioni individuali da un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte a violinisti di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.

È prevista un’audizione tramite video da inoltrare alla segreteria dell’Accademia.

Il Maestro Conti concorderà con ogni singolo allievo un programma di studio personalizzato.

Gli iscritti potranno inoltre essere inseriti nella programmazione concertistica dell’Accademia previa segnalazione del Maestro.

Biografia

Diego Conti si diploma sotto la guida di Sandor Vegh presso l’Accademia del Mozarteum di Salisburgo, ed inizia la propria carriera suonando con complessi quali I Solisti Veneti, la Camerata Academica del Mozarteum e l’Orchestra Da Camera Europea.

È nel corso degli anni successivi primo violino dell’Officina Musicale, primo violino e direttore de Gli Archi di Firenze, primo violino di spalla dell’Orchestra Internazionale d’Italia, dell’Orchestra da Camera di Bologna, dell’Orchestra da Camera di Brescia, dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dei Solisti Aquilani, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro V. Bellini di Catania e dell’Opera di Roma, suonando sotto la direzione, tra gli altri, di Antal Dorati, Georg Solti, Paavo Berglund, Carlo Maria Giulini, Eduardo Mata, Charles Dutoit, Zubin Mehta.

Svolge parallelamente una attività solistica e da camera che lo porta ad esibirsi in Europa, Sud America, USA, Canada, Medio ed Estremo Oriente, India ed Africa.

Collabora con importanti musicisti classici (Mario Brunello, Katia e Mirelle Labecque, Misha Mainsky…), importanti esponenti della musica leggera italiana (Franco Battiato, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Frankie Hi-Nrg MC, Freak Antoni…) ed importanti esponenti del jazz (Paolo Fresu, John Patitucci, Gianluigi Trovesi…).

Effettua registrazioni per la radio, il cinema e la televisione, ed ha al suo attivo numerose incisioni per la Emi, la RCA Victor, la Nuova Era, la Harmonia Mundi, la Edipan, la Warner Music, la Tactus.


Si dedica alla diffusione della musica contemporanea; collabora con molti compositori, fra i quali William Walton, Goffredo Petrassi, Olivier Messiaen, Franco Donatoni, Hans Werner Henze, Bill Russo, Gunther Shuller, Dieter Schnebel, Luigi Ceccarelli, Michelangelo Lupone, Carlo Crivelli e Franco Piersanti.

Molte sono le opere da lui eseguite in prima assoluta, o a lui dedicate.

Dal 2003, a causa di una malattia neurologica, è costretto ad abbandonare l’ attività concertistica. La composizione, fino ad allora coltivata in maniera sporadica, diventa la sua principale attività.

Scrive per strumento solista, musica da camera e sinfonica. Compone inoltre partiture per il teatro ed il cinema.

La sua musica è eseguita in Europa, negli Stati Uniti, America del Sud, in Estremo Oriente e Australia. E’ edita da Arspublica e pubblicata dalla Tactus e dalla Niudòr.

È titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.