Articolo inserito in:

Fuori Festival : la musica è di casa

Ad inaugurare la rassegna del CIMP a due passi dalla casa natale del Cigno di Pesaro i vincitori ae-aequo del Premio Pesaro 2022 Salvatore Ruggiero e Daniel Lavacchielli

  

Riparte a Pesaro la Rassegna Concertistica Fuori Festival che si svolge tra luglio e agosto nelle settimane estive del Rossini Opera Festival. I Concerti si svolgono all’interno di Chiese monumentali, Corti e Cortili del centro Storico della città che, grazie alla disponibilità dei proprietari, vengono aperti al pubblico per l’occasione, creando un magnifico palcoscenico diffuso nei luoghi più importanti e suggestivi di Pesaro.

Quest’anno la rassegna presenta un calendario di 10 concerti con programmi diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale – afferma  Francesca Matacena, direttore artistico dell’iniziativa – la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti appuntamenti che hanno la  possibilità di esibirsi in un cartellone ricco, anche a fianco di nomi rinomati del panorama concertistico internazionale.

Il primo appuntamento è martedì 26 luglio alle ore 18.30 a Palazzo Gradari, via Rossini, con il giovanissimo oboista Salvatore Ruggiero accompagnato al pianoforte da Domenico Iadevaia in un programma di musica antica che presenta le più famose pagine per oboe di Vivaldi e Albinoni.

Il Concerto sarà occasione per inaugurare la nuova sede del Quartiere Centro 1 ubicata nel Cortile esterno di Palazzo Gradari, con ingresso da via Gavardini, luogo che vedrà in futuro sempre più protagonista il vivace tessuto sociale e culturale del centro storico.

Il secondo appuntamento sempre a Palazzo Gradari, Giovedì 28 luglio alle ore 18.30, all’interno degli spazi Grà, con il giovane Daniel Lavacchielli che proporrà un programma contemporaneo che comprende le pagine più rappresentative della letteratura musicale per Euphonium, Café 1930, from Historie du tango di Astor Piazolla, Harlequin Philip Sparke e Carnevale di Venezia di Jean Baptiste Arbans.

Il Cartellone dei Concerti prosegue sempre alle ore 18,30 Martedì 2 agosto all’interno del Cortile di Palazzo Passeri (via Passeri 101 a due passi dal museo Nazionale Rossini),  con Luca Bello, giovanissimo e già campione del mondo di fisarmonica, Giovedì 4 agosto con Aran e Nora Spignoli Soria Duo Arpe che si esibiranno all’interno del Cortile di Palazzo Almerici Prosperi via Bovio 6.

Da Venerdì 5 agosto a lunedì 8 agosto la Rassegna concertistica prevede quattro Concerti all’interno della Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio (via Petrucci) dove si svolgono visite guidate a cura dell’ Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Pesaro. Protagonisti dei recital pianistici Mari Batilasvili, Antonio D’Abramo, David Malusa con programmi classici da Beethoven a Chopin a Scriabin e il duo pianoforte e violino Roberto Noferini Luca Rasca con un programma che propone oltre a pagine di Mozart Franck, una parte dedicata a Rossini e Paganini con le composizioni ‘Un mot a Paganini’ composta da Giaochino Rossini e le Variazioni sulla IV corda sopra temi dal Mosè di Rossini composte da Niccolò Paganini.

Martedì 9 agosto Fuori Festival è all’interno del Cortile del Palazzo Montani Antaldi. gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. con il duo Fiamma Di Gennaro oboe Jacopo Di Gennaro oboe accompagnati al pianoforte Thomas Bianco vincitore del Premio pianistico CIMP.

Conclude la Rassegna il tradizioanle Concerto in banchina, organizzato in collaborazione con Assonautica Pesaro, nella Strada tra i due porti Sabato 27 agosto con Rocca’s band.

L’iniziativa è promossa dal CIMP – Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro – è organizzata dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro in convenzione con  l’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e in collaborazione con la Regione Marche, il Ministero della Cultura e il patrocinio delle istituzioni musicali del territorio.

L’ingresso per tutti i concerti è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tag: