Articolo inserito in:

Sabato 27 agosto alle ore 18.30 avrà luogo a Pesaro in tradizionale Concerto in Banchina nello spazio portuale vicino alla sede dell’ Assonautica di Pesaro, appuntamento in Calendario nella Rassegna Concertistica Fuori Festival di CIMP.

E’ giunto alla 16 edizione, ed è una delle iniziative estive più attese dai nostri Soci e da tanti amici dei Club che animano le marinerie del Porto di Pesaro perchè richiama ai nostri più forti valori di amicizia, solidarietà e di legame fra l’uomo e il mare”. A raccontarlo è Renato Morsiani, presidente di Assonautica Pesaro, che per questa edizione 2022 ha costruito una cordata con il Sub Tridente di Pesaro che ospiterà la manifestazione nel grande spazio che si affaccia al mare e dove è possibile ammirare il tramonto e le meravigliose barche ormeggiate al porto di Pesaro. L’iniziativa è patrocinata da UnionCamere Marche e ospita la partecipazione straordinaria del Soprano Stefania Donzelli che è stata insignita del prestigioso riconoscimento Premio Adriatico 2022 per la Sezione Musica.

La manifestazione chiude Fuori Festival 2022 la Rassegna Concertistica che si sviluppa in luoghi suggestivi della Città di Pesaro con l’obiettivo di rivisitare la musicalità diffusa del territorio e valorizzare i giovanti talenti vincitori del Concorso Città di Pesaro.

Sarà proprio la Voce di Stefania Donzelli ad aprire il Concerto in Banchina con alcune arie di Gioachino Rossini e alcune pagine liriche dedicate ad esaltare la poesia del mare per poi aprire il grande palcoscenico di CIMP alle note della Banda di Rocca Malatina in una location unica ‘miez’o mare’.  Così Francesca Matacena – direttore artistico di CIMP –  presenta il programma che si preannuncia un evento dalle grandissime emozioni. “Un bellissimo appuntamento, romantico e spettacolare, svolto in maniera a dir poco originale, gratuito ed aperto a tutti, al tramonto in mezzo al mare, un modo straordinario per sottolineare la ‘Natura della Cultura’ di Pesaro Capitale della Cultura 2024.” 

La Banda di Rocca Malatina ha vinto il Primo Premio dello School Prize sezione Ensemble Misti del CIMP Concorso Musicale Internazionale Città di Pesaro edizione 2021; il Concorso, organizzato da 19 anni  dall’associazione Orchestra da Camera di Pesaro  ha portato più di 5000 giovani musicisti da tutto il mondo ad esibirsi a Pesaro realizzando anche la modalità online che ha fatto risuonare le note di Pesaro e di Rossini nel mondo.

La Banda Musicale di Rocca Malatina, piccolo paesino in Provincia di Modena, ha iniziato la sua
storia nel 1910 grazie ad un gruppo di appassionati di musica. Si è esibita in varie zone dell’Italia, ha
partecipato a gemellaggi e tra i tanti appuntamenti è da ricordare la presenza all’inaugurazione del
1° Pavarotti International. È una banda a cui piace molto viaggiare e confrontarsi con nuove realtà
musicali, che siano esse di un’altra regione o addirittura di un altro Stato. Da menzionare sono le
partecipazioni a manifestazioni tenutesi nel corso degli anni in Spagna, Australia, Austria, Svizzera,

Repubblica Ceca…In questi ultimi anni, nella Banda si sta verificando un processo di forte ringiovanimento dell’organico, stimolato dall’offerta di corsi proposti dalla Scuola di musica interna.

La Banda è fortemente legata al proprio territorio e collabora attivamente con le istituzioni presenti esercitando una funzione sociale, ricreativa, didattica e culturale per la promozione di
ogni attività espressiva di tipo musicale, ed in particolare modo della tradizione bandistica attraverso la realizzazione di concerti e manifestazioni musicali in occasione delle principali ricorrenze religiose e civili e con lo sviluppo di importanti collaborazioni con gli istituti scolastici presenti. La Banda Musicale di Rocca Malatina propone un ampio repertorio che spazia dalle marce tradizionali, agli

inni nazionali e patriottici alla musica religiosa, dai canti natalizi alla musica classica, dalle colonne sonore di film fino agli arrangiamenti di musica contemporanea. A Pesaro la Rocca’s Band proporrà un repertorio che attraverserà vari generi musicali: dalla musica pop italiana a medley di artisti internazionali, senza dimenticare i classici della tradizione bandistica e della storia della musica jazz.

 

Tag: